Un'altro weekend "savings", ovvero weekend tranqui per risparmiare soldi, perchè ora ne ho troppo bisogno per pagarmi la vacanza nel Queensland;
ma state tranquilli, questo sarà uno degli ultimi weekend spesi in casa.
No, niente palle da tennis Ceffa, è un po piovuto, ma ora qui a Melbourne è già tornato il caldo e il sole, probabilmente la grandine è venuta più a nord, dove fa sempre un caldo bestia, e quando piove lassù è sempre qualcosa di enorme, l'ultima volta che è piovuto seriamente nel New South Wales (lo stato dov'è Sidney, e confina con il Victoria che è lo stato dove c'è Melbourne) si è allagato tutto.
comunque non ho sentito parlare di nessuna grandinata potente.
anche perchè ora sono tutti in scimmia con la moto gp, che oggi corre a Philipp Island, e incredibilmente, invece di aspettare tutti Stoner, campione di quest'anno e australiano, aspettano tutti Valentino Rossi...mah..
visto che non ho molto da raccontare se non le solite storie che lavoro tanto, che ora faccio un pochino più soldi, e che ora (vigne mi ucciderà per questo) vado in palestra, racconterò un po del acmbiamento delle mie abitudini culinarie, e vi presenterò alcune stranezze locali.
PREMESSA: niente al mondo potrà battere i miei ravioli con il sugo di carne e una bella fila di salame felino, però dovrò pur sopravvivere qui, e quindi mi sono dovuto ambientare.
Incominciamo dal VEGEMITE (del quale comunque vi avevo già accennato):
il Vegemite (pronunciato "vegemait") è in pratica un'estratto di lievito di birra, con un insieme di vegetali, un concentrato di vitamina B, di colore marrone, consistenza densa e gusto salatissimo.
è una roba tipica australiana, non ne esistono altri al mondo, se non una cosa simile in inghilterra che si chiama "Marmite", ma non è la stessa cosa.
la prima volta che lo annusi, e lo assaggi, non sai se correre a vomitare o se stai per svenire, però dopo un po, se ci fai l'abitudine, ne diventi dipendente, io mi ci sono abituato, e incomincio a pensare a come fare qundo sarò in Italia, perchè credetemi, che se vi ci abituate è un delirio; io faccio colazione tutte le mattine nel cafè dove lavoro, e non salto una mattinata senza toast con il mio vegemite.
e pensa che i ragazi che sono australiani si meravigliano di quanto ne spalmo sul toast, e dicono che loro che ci sono cresciuti con sta roba non ce la farebbero a mangiarne così tanto per il gusto troppo salato.

Voto 10 e lode, una bomba.
persone che potrebbero apprezarne il gusto e la qualità: direi solo Dega.
Continuiamo il viaggio culinario passando per il "Fish & Chips":
beh direi che non c'è molto bisogno di spiegazioni, forse tutti lo immaginavano più come una storia inglese, e in effetti lo è, ma se teniamo conto che qui è come se fossi in Inghilterra, al mare però, e che fino a 7 o 8 anni fa il loro inno nazionale era "God save the Queen", non c'è da stupirsi che sia pieno anche qui.Beh, se il Vegemite è il mio 10 e lode per la colazione, il Fish & Chips è il mio 10 per il pranzo. il meglio è Flake & chips, ovvero carne di squalo, firtta e patatine, è cibo take away, non proprio quel cibo che verrebe messo tra i cibi più sani sulla terra...però anche questo è una bomba.
Voto: 10 
Persone che apprezzerebbero: direi tutti in particolare Vigne però.
E ora passiamo al cibo asiatico.
in vita mia avevo giurato 2 cose: che non avrei mai mangiato il Kebab, e che non avrei mai mangiato cinese.
Per colpa di vigne ho ceduto al kebab, e poi sono cascato anche nel cibo cinese. Alla fine dovevo avventurarmi, e poi se è fatto bene ed è pulito è parecchio sano, ma la caratteristic principale è che non costa veramente un cazzo.
Questi sono i noodles che si preparano in 5 minuti i "Mi Goreng";
li apri e sono gli spaghettini cinesi, tutti attaccati e impacchetatti, con dentro al pacchetto le butine con le salsette e le pezie;anche qui, la prima volta che li ho visti non sapevo cosa fare, però alla fine mi sono lanciato, e non è stato così male. sono pratici e veloci, e sono anche abbastanza leggeri, tranquilli direi, sopratutto se sei a casa da solo e devi cucinare e non ne hai què.
Voto: 7/8
Persone che apprezzerebbero: non so perchè ma mi sembra un cibo da Da...però anche alcuni altri potrebbero apprezzarlo.
e poi il Sushi.
non lo avevo mai mangiato perchè non mi era chiaro cosa fosse quella roba nera che avvolgeva il tutto; ora mi è chiaro, quella roba sono alghe, però non hanno nessun sapore, e quindi ci sta.anche qui è un cibo più che altro take away, fresco e leggero, sopratutto per quando fa caldo.sono praticamente rotolini con dentro riso e poi a scelta pesce, carne e/o verdure.
Voto: 8+
Persone che apprezzerebbero: per il fatto che sono leggeri e abbastanza genuini li vedo molto come un cibo da tipa, tipo Cri Chiara ecc...
Bene, non ho analizzato molti prodotti, e ce ne sarebbero altri e altri ancora, ma questi erano i principali, e poi se devo essere sincero scrivere un post con tutte ste foto è uno sbatti allucinante, e quindi ora mi sono anche un po rotto.
e vado anche a pranzare ora và.
ci sentiamo figeux, e grazie per i commenti, anche se ora stanno un po calando..
3 commenti:
Vai pure in palestra...allora P°®cô Zi☺ lo fai a posta eh?Vai a cagare...cmq alla fine della fiera Stoner ce l'ha messa nel culo anche stamattina però Cuore Capirex...e ora tutti in malesia....ma sai averci i sacchi e seguirsi tutte le gare di moto GP dal paddock??
ohi nn ci avevo fatto caso ma gli occhiali che hai sono una vera figata!!!ciao leso!!!
il sushi??secondo te mi piace il sushi?l'ho provato in inghilterra e peggio di quello penso ci sia solo l'indiano..cmq il vegemite l'ho trovato pure su a londra me forse non è così diffuso com lì da te.ciao giovannino mi raccomando non fare troppa palestra :-)
Posta un commento